Glossario dei termini finanziari

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Carta di credito

Per carta di credito si intende una varietà di prodotti con caratteristiche molto diverse (carte di debito, carte di credito a saldo, carte di credito revolving, carte di credito prepagate, fidelity card). E’ emessa da una banca/società finanziaria solitamente sotto forma di tessera magnetica, che autorizza l’intestatario a fruire di beni e/o servizi (sia in Italia che all’estero – ad esclusione delle fidelity card) senza esborso di contanti, garantendo credito ai fornitori (convenzionati con gli istituti stessi), mediante l’apposizione della propria firma su una ricevuta che il fornitore trasmetterà all’emittente il quale a sua volta ne addebiterà l’importo al cliente. Può essere anche strumento di prelievo di denaro contante dagli sportelli bancari (ATM) mediante la digitazione dei codici di identificazione personale. L’addebito dei pagamenti effettuati, ovvero dei prelievi avviene di norma entro il 15 del mese successivo in un’unica soluzione (carte con pagamento a saldo). Per la funzione creditizia da esse svolta, tali carte vengono rilasciate dopo aver effettuato un’analisi sulla solvibilità del cliente da parte dell’emittente; di solito viene fissato un limite mensile massimo di spesa consentito (fido), raggiunto il quale la carta non può essere utilizzata.

Carta di credito revolving

La Carta di Credito Revolving permette di rimborsare a rate l'ammontare delle spese effettuate. L'importo della rata della Carta Revolving è regolato dal contratto stipulato con la banca/società finanziaria, ed è generalmente compreso tra il 5 ed il 10% del fido prestabilito, che si ripristina in base ai pagamenti effettuati.
Tuttavia il titolare della Carta Revolving può, ogni mese, variarne l'importo; sul rimborso a rate viene applicato un tasso di interesse mensile (TAN). Con le Carte di Credito Revolving è anche possibile saldare l'importo dovuto, in un unica soluzione; in tal caso gli interessi non vengono addebitati.

Cessione del quinto (cqs)

Forma di finanziamento garantito erogata da banche/società finanziarie, collegata all'ammontare stipendio/pensione percepito dai lavoratori dipendenti/pensionati regolata dal DPR. 180 del 1950 e successive modificazioni.
Con questo prodotto il dipendente/pensionato estingue il finanziamento attraverso la cessione volontaria alla banca/società finanziaria di una quota del proprio stipendio/pensione mensile netto che non può superare la misura massima di un quinto (20%) al netto di competenze non ripetitive.

Codice deontologico

Documento atto a richiamare l'attenzione del Cliente sull'Informativa che regola i principi di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità di pagamento.

Contratto di finanziamento

Il contratto di finanziamento viene redatto per iscritto e una copia viene consegnata al cliente. Può essere sottoscritto sia presso gli sportelli della banca/società finanziaria a cui ci si rivolge, sia presso il punto vendita di beni/servizi dove il consumatore effettua l’acquisto.

Coordinate bancarie - codice iban

A partire dal 1º gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilizzato per i pagamenti transfrontalieri, viene utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, in sostituzione delle precedenti coordinate bancarie (codici ABI, CAB e numero di conto corrente). Il codice IBAN è composto da 27 caratteri che indicano: IT (paese dove è domiciliato il c/c), 2 caratteri numeri di controllo internazionale, 1 carattere di controllo nazionale, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il codice CAB e 12 caratteri numerici per il numero del c/c. L’indicazione del codice IBAN collegato al suo c/c la può recuperare dall’estratto conto che la banca le invia periodicamente.

Dove siamo Dove siamo

homepage_box_dove_siamo

Vuoi fissare un appuntamento o ricevere la nostra consulenza?

Dove siamo Cerca lo sportello

Domande frequenti Domande frequenti

homepage_box_FAQ

Cosa ci chiedete più spesso? Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Domande frequenti Scopri di più

Richiedi info Richiedi info

homepage_textbox_busta

Desideri informazioni per richiedere subito un finanziamento o uno dei prodotti?

Richiedi info Compila il form